Home / Libri / SUR / Chi ama, odia
Acquista libro
Acquista ebook
Pagine: 157
Formato: 13,8 x 21,5 cm
Formato ebook: ePub con Social DRM
Data uscita: 4 Luglio 2019
ISBN: 9788869981715
Un pastiche delizioso, mirabilmente scritto in coppia da una vera coppia, un gioco da tavolo con uso di letteratura, un gioiellino vintage di scuola borgesiana. Alessandro Robecchi - Tuttolibri - La Stampa
Bioy Casares e Silvina Ocampo sono stati i protagonisti del nuovo canone poliziesco sudamericano. Michele Mari - Robinson di Repubblica

Chi ama, odia è l’unico romanzo scritto a quattro mani da due figure imprescindibili nel panorama letterario argentino: Adolfo Bioy Casares e Silvina Ocampo, protagonisti della scena letteraria di Buenos Aires dagli anni Trenta in poi.

Una giovane traduttrice di romanzi gialli viene trovata morta nell’Hotel Central di una località di villeggiatura, Bosque del Mar, mentre l’albergo è completamente isolato a causa di una tempesta di sabbia. Giocando col genere poliziesco e con innumerevoli riferimenti letterari, gli autori costruiscono la classica trama in cui «l’assassino è tra di noi». Mentre un improvvisato investigatore – il medico omeopatico Humberto Huberman – si incarica delle indagini, i sospetti vengono fatti abilmente ricadere ora sull’uno ora sull’altro dei villeggianti. 

Divertente e imprevedibile, Chi ama, odia è un gioiello ritrovato, in cui, come racconta Francesca Lazzarato nella postfazione: «Bioy e Ocampo non solo scrivono in continuo dialogo tra loro, con le proprie letture, con l’invisibile e onnipresente Borges, ma non smettono di interpellare i lettori». 

Leggi un estratto

I delitti complicati appartenevano alla letteratura; la realtà era più modesta.

Adolfo Bioy Casares e Silvina Ocampo