Camila Sosa Villada  

Le cattive


SURns57_CamilaSosaVillada_LeCattive_COVER
Traduzione di Giulia Zavagna
Data di uscita: ottobre 2021
Libro
ISBN: 978-88-6998-281-1
Prezzo: 16.50 €
223 pagine
Ebook
ISBN: 978-88-6998-299-6
Prezzo: 9.99 €
Formato: E-PUB
Paese: Argentina
Parole chiave:

Camila non ha ancora vent’anni quando si affaccia per la prima volta sulla zona più buia del Parco Sarmiento. Camila è una donna che ama, soffre, lotta. Camila è Cristian, un bambino che si prova di nascosto i vestiti della madre, i rossetti, gli orecchini, e trema alle sfuriate del padre. Camila è destinata a fare la puttana, a morire buttata in un fosso, così le hanno detto, così le hanno augurato.

Questa è la storia di Camila e del gruppo di donne trans che diventerà la sua famiglia: c’è La Zia Encarna, madre protettrice con i seni gonfi di olio motore, c’è María la Muta, che sogna di volare, c’è La Machi, capace di curare ogni male. Ci sono le notti senza fine, le botte dei clienti, gli insulti, le fughe dalla polizia. C’è la scoperta di sentirsi diversi, il rifiuto dei genitori, la solitudine, la povertà. C’è un’ironia caustica, c’è tutta la gioia di un’identità finalmente propria e la voglia di vivere di un corpo che rinasce, che fiorisce.

Le cattive è un inno alla vita, un rito di iniziazione, un manifesto esplosivo, una preghiera, una vendetta. Con una prosa originalissima, un immaginario rigoglioso e poetico, questo romanzo racconta una storia che forse non abbiamo mai visto così da vicino ma di cui abbiamo senz’altro bisogno.

Acquista
libro ebook Leggi estratto

“Onestamente, Le cattive è quel tipo di libro che, quando l’hai finito, vorresti far leggere al mondo intero.”Juan Forn

Condividi


Altri libri dell'autore