Home / Libri / BIGSUR / Warlock

Warlock

Traduzione:
Tommaso Pincio
Argomenti: Romanzi corali, Vintage
Pagine: 685
Formato: 13,8 x 21,5 cm
Data uscita: 13 Ottobre 2016
ISBN:
Siamo tutti figli del “secolo americano”. E Warlock è il western di quel secolo. Ma è un western molto particolare. La sua influenza condiziona ancora oggi, cinema, fumetti e studi sull’America. Piero Melati - il Venerdì di Repubblica
Uno dei migliori romanzi americani. Thomas Pynchon

Fine Ottocento, sudovest americano. Warlock è una cittadina mineraria di frontiera in rapida espansione; insieme ai commerci, fioriscono il gioco d’azzardo e la prostituzione, gli scioperi e le scorribande dei cowboy. Mentre l’anziano governatore, il generale Peach, si crogiola ancora nel ricordo delle guerre contro gli indiani e di un’epoca eroica ormai da tempo superata, i cittadini sono frustrati dall’impotenza della legge ufficiale e decidono di assoldare un marshal privato, Clay Blaisedell. Armato delle sue due pistole dal calcio dorato, Blaise­dell dovrà fare i conti con il capo dei cowboy Abe ­McQuown, ma anche con il vicesceriffo Bud Gannon, uomo ligio alle regole e dotato di un diverso, più mite senso della giustizia. Sullo sfondo, vediamo scorrere le ­vicende di un’umanità turbolenta e imprevedibile: minatori in lotta per una vita mi­gliore, spregiudicati proprietari di saloon, prostitute in cerca di una seconda occasione, uomini di legge alcolizzati, dottori dall’idealismo incrollabile.

Pubblicato per la prima volta nel 1958 e finalista nello stesso anno al premio Pulitzer, Warlock è un classico del western «revisionista»: un romanzo epico e corale che, precorrendo Meridiano di sangue di Cormac McCarthy, esplora con originalità il mito fondativo della Frontiera americana.

Leggi un estratto

Ogni mattina una città come questa fa colazione con la vita di un uomo.

Oakley Hall