Home / Libri / SUR / Cintura nera
SUR

Cintura nera

Traduzione:
Giulia Zavagna
Acquista libro
Acquista ebook
Pagine: 382
Formato: 13,8 x 21,5 cm
Formato ebook: ePub con Social DRM
Data uscita: 21 Marzo 2019
ISBN: 9788869981562
Un’efficace, lussureggiante riflessione sul costo umano della fine del lavoro. Peppe Fiore - la Lettura del Corriere della Sera

La cintura nera è il massimo traguardo a cui aspirano tutti i dipendenti di Soluzioni, l’azienda in cui si svolge questo esilarante romanzo: un enorme call center i cui impiegati risolvono ogni giorno centinaia di problemi di ogni tipo – familiari, finanziari, filosofici, esistenziali. Ogni soluzione rappresenta un punto in più e, grazie alla sua performance, Fernando Retencio osserva orgoglioso il proprio nome brillare in pole position sul tabellone che riporta la classifica in base alla quale si assegnerà la cintura nera.

Proprio quando Retencio assapora ormai il successo personale e la scalata ai vertici dell’azienda, per un banale imprevisto la sua stella improvvisamente si offusca, e inizia la rovinosa discesa agli inferi. Costretto a umilianti colloqui con la diabolica direttrice del personale, e ossessionato dall’idea che la moglie Karla lo tradisca, Retencio cerca di mandare a mente le massime zen da quattro soldi con cui la megaditta gli fa quotidianamente il lavaggio del cervello. Riuscirà il nostro, con l’aiuto del fido galoppino Dromundo, a superare le sabbie mobili in cui è imprigionato, e a conquistare l’agognata cintura nera?

Una storia ironica e grottesca a metà fra Orwell e la saga di Fantozzi, che porta in Italia una delle voci più sorprendenti della nuova letteratura messicana.

Leggi un estratto

Retencio rimuginava sulla cintura nera: che cos'era? Perché la desiderava così tanto? Karla non aveva forse menzionato qualcosa riguardo a ricominciare da zero? Il fatto è che la cintura nera non aveva né inizio né fine: come si poteva ricominciare ciò che per definizione è esente da punto di partenza o di arrivo?

Eduardo Rabasa