Home / Libri / SUR / L’invenzione di Morel
SUR

L’invenzione di Morel

Acquista ebook
Pagine: 133
Formato: 13,8 x 21,5 cm
Formato ebook: ePub con Social DRM
Data uscita: 11 Maggio 2017
ISBN:
“L’invenzione di Morel” mostra oggi la sua natura visionaria, in grado di anticipare temi attuali come l’avvento della realtà virtual e il tentativo di prolungare l’esistenza oltre la morte. Davide Francioli - la Lettura del Corriere della Sera
“L’invenzione di Morel” non è soltanto un romanzo d’avventura o un’opera di “immaginazione ragionata”, molto prossima alla fantascienza. È anche, e soprattutto, un romanzo psicologico, una storia d’amore, un intreccio poliziesco, un libro che mette in discussione la natura della realtà e anticipa di decenni la fragorosa potenza delle immagini nella nostra vita quotidiana. Bruno Arpaia - Il Venerdì di Repubblica

L’invenzione di Morel è il romanzo più celebre di Adolfo Bioy Casares, uno dei narratori più originali della letteratura latinoamericana del Novecento. Pubblicato nel 1940, esce oggi in una nuova traduzione di Francesca Lazzarato, che ne ha curato anche la postfazione.

Fortemente ispirato all’Isola del dottor Moreau di H.G. Wells e ai racconti di E.A. Poe, questo romanzo visionario narra le avventure di un fuggiasco che, sbarcato su un’isola deserta per evitare la condanna all’ergastolo, scopre di non essere solo come credeva. In bilico tra il terrore di essere identificato e la frustrazione per il desiderio di essere riconosciuto, il protagonista si ritrova sospeso tra realtà e irrealtà e inizia a seguire, osservare e spiare gli altri isolani. Sarà infine il misterioso Morel a fornirgli le chiavi di lettura di un mondo allucinatorio costituito da pura forma.

Un romanzo estremamente moderno e denso, che in poche pagine cattura il lettore invogliandolo ad addentrarsi nei labirinti della trama e a decifrarne gli enigmi.

Leggi un estratto

Oggi, su quest’isola, è accaduto un miracolo.

Adolfo Bioy Casares