Contatti
0552608867
info@edizioniclichy.it
http://www.edizioniclichy.it/libreria
La Libreria Clichy nasce dalla volontà della casa editrice omonima di aprirsi alla propria città e di creare un punto di incontro culturale.
Inaugurata il 12 settembre 2015, in via Maggio 13r, a pochi passi dal Ponte Santa Trinita, La Clichy è anche un posto nuovo per Firenze: è insieme libreria e casa editrice.
Si trova nell’Oltrarno, tra Palazzo Pitti e Borgo San Frediano, quindi nel quartiere popolare e degli artigiani, delle gallerie d’arte e dell’antiquariato, non lontano da dove Alessandro Bonsanti esattamente quaranta anni fa, nel 1975, aprì l’Archivio Contemporaneo del Gabinetto Vieusseux con l’intenzione di creare un presidio culturale.
La Libreria Clichy è una libreria generalista, di circa 80 metri quadri, articolati in due grandi spazi con volta a crociera, direttamente collegata alla redazione della casa editrice e a una corte tipicamente fiorentina di circa 50 metri quadri, nella quale si tengono incontri, presentazioni, laboratori, ma che è comunque sempre disponibile per una piacevole sosta nel verde in compagnia di un libro e un caffè.
Sugli scaffali trovano posto circa settemila titoli, con ampio spazio per la narrativa e un grande settore di libri per bambini, che possono anche sostare e giocare. C’è un settore per la saggistica, uno per la manualistica, molti libri di fumetti e un ampio spazio per i libri di arte, fotografia, cinema e teatro e chiaramente tutto il catalogo di Edizioni Clichy.
Il riferimento al quale la libreria si ispira, sono le più note e storiche librerie parigine e londinesi, luoghi caldi, e prima e al di là di tutto, accoglienti, per chiunque decida di entrarci. Ma anche luoghi popolari, aperti a tutti, senza snobismi, dove l’Ulisse di Joyce se ne sta tranquillamente beato accanto all’Inferno di Dan Brown.