Contatti
057172746
info@libreriarinascita.it
http://www.libreriarinascita.it/webapp/
Il “progetto Rinascita” a Empoli è diventato realtà nel 1977 quando abbiamo inaugurato, allora nei locali di via della Noce, vicino all’arco di Porta Pisana, la nostra prima libreria. C’era già un’intenzione, con un “segno” preciso: fare libreria in un contesto piacevole per vivere, lavorare e accogliere i nostri amici-clienti.
All’epoca eravamo solo in tre e, crescendo piano piano, con lo stesso spirito iniziale, otto anni dopo, venne presa la decisione di trasformare la società in Cooperativa Culturale per essere ancor più vicino ai lettori e sempre più partecipi del tessuto sociale e culturale della città. I dieci soci fondatori di allora, oggi si sono moltiplicati in una base sociale di oltre novecento soci.
È di alcuni anni dopo, nel 1994, il “grande passo”, cioè il trasferimento nei nuovi locali, più grandi e più centrali, di via Ridolfi, dove ci troviamo tutt’ora. Tre piani: al piano strada la libreria, al primo la sala riunioni e l’assortimento remainder, al secondo il magazzino (c’è il montacarichi, per fortuna!).
Fino ad oggi, ad animare la libreria sono state solo donne. Dalle tre degli inizi, ora siamo dodici. Anche perché, nel frattempo, abbiamo aperto un altro punto vendita. Infatti, a trent’anni dall’inizio della nostra storia, il 25 ottobre 2007, all’interno del Centro commerciale CENTRO*Empoli Coop, abbiamo inaugurato la nostra seconda libreria.
La nuova libreria, non è nata come “brutta copia” di quella storica – che per tutti gli Empolesi è da sempre “La Rinascita” – al contrario abbiamo fatto una scommessa: abbiamo creduto che anche in un centro commerciale sia possibile offrire un’ampia scelta di libri di qualità, comprese le pubblicazioni professionali e l’editoria locale, in una ambientazione innovativa. Un luogo aperto, fatto di libri, ricco di stimoli e suggestioni, dove chi ama la lettura possa trovare non solo un grande assortimento di titoli, ma anche competenza e la nostra consueta passione.
Scommessa vinta. Affacciata con le sue grandi vetrine sulla “piazza” più bella del CENTRO*Empoli Coop, la libreria ha, nei suoi complessivi 200 mq., quasi 23.000 libri (oltre 15.000 titoli), tutti ben esposti e organizzati per argomento, con indicazioni chiare e ben visibili. Un alto livello di servizio è consentito anche dal collegamento, in “tempo reale”, tra le librerie, ed è possibile la consultazione del nostro enorme database per le informazioni bibliografiche e la prenotazione dei libri con una veloce consegna. E ci sarà sempre, per tutti, un buon consiglio di lettura.
le libraie