Il blog delle edizioni SUR si ferma per un paio di settimane, per tornare l’ultima settimana di agosto, con tre nuovi titoli in libreria e qualche novità. Nel frattempo, vi lasciamo qualche suggerimento di lettura e approfondimento per le vacanze.
Il poeta che scriveva sugli alberi: fenomenologia di Reinaldo Arenas
Un intervento di Alessio Arena sullo scrittore cubano ripreso da Nazione Indiana.
La tragedia dell’uomo che cerca lavoro
Una aguafuerte porteña di Roberto Arlt introdotta e tradotta da Primo De Vecchis, pubblicata su 404 file not found.
Festival Babel
Dall’11 al 14 settembre si terrà a Bellinzona, in Svizzera, il Festival Babel, dedicato quest’anno alle lingue delle Antille: dallo spagnolo di Cuba e della Repubblica Dominicana al francese di Haiti e della Martinica, all’inglese di Trinidad&Tobago e della Giamaica all’olandese di Curacao, al portoghese, al hindi, al cinese, alla varietà di patois e creoli.
Josefina Vicens
Dal blog di Francesca Lazzarato, segnaliamo una nota dedicata alla scrittrice messicana Josefina Vicens.
Per chi conosce lo spagnolo:
BAN!
Dal 1° al 9 agosto si terrà la terza edizione del Festival Internacional de Novela Policial de Buenos Aires, il BAN! Ecco la presentazione di Silvina Freira su Página 12.
Alejandra Pizarnik
Lettura del saggio di César Aira dedicato alla poetessa argentina Alejandra Pizarnik, pubblicato da Beatriz Viterbo Editora.
E in attesa del centenario cortazariano…
Queremos tanto a Julio
Vi segnaliamo il tumblr della Casa Argentina di Roma, che accompagnerà una serie di attività dedicate al centenario dell’autore argentino, anche in collaborazione con edizioni SUR.
El discurso del oso di Julio Cortázar letto dall’autore:
Un tributo a Julio Cortázar, del 19 maggio 2010, con interventi di Carlos Fuentes, Sergio Ramírez, Julio Ortega e Aurora Bernárdez:
Condividi