Perché nella letteratura on the road americana sono così rare le storie al femminile? Un intervento di Bernadette Murphy.
Compiti per le vacanze
Come al solito, prima delle vacanze vi lasciamo una selezione di spunti letture, che vi facciano compagnia dovunque voi siate.
Uno sporco lavoro: passato, presente e futuro della letteratura proletaria
È possibile oggi una rinascita della letteratura proletaria? Una riflessione di Adam Fleming Petty.
Sulle tracce di Clarice Lispector / 2
La seconda parte di una crónica della scrittrice cilena Andrea Jeftanovic, sulle tracce di Clarice Lispector.
Ecco come il classismo letterario sta impoverendo la letteratura
Perché la letteratura e l’editoria dovrebbero aprirsi alle classi lavoratrici: una riflessione di Lorraine Berry.
I due mondi di Daniel Alarcón
Francesca Lazzarato racconta Daniel Alarcón, in equilibrio tra Stati Uniti e Perù.
Il grande Trump.
Donald Trump recensisce Francis Scott Fitzgerald
Donald Trump sul Grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald: una recensione immaginaria.
L’inconscio è abitato dai romanzi d’appendice: profilo di Manuel Puig
Un profilo dello scrittore argentino Manuel Puig (1932-1990), a cura di Raul Schenardi.
Storia del prestigio: Blanche Knopf e la cultura letteraria
Gli inizi della casa editrice americana Knopf e la costruzione del prestigio editoriale: un saggio di Josh Lambert.
Sulle tracce di Clarice Lispector / 1
Una crónica della scrittrice cilena Andrea Jeftanovic, sulle tracce di Clarice Lispector.
Henry non ha i pipistrelli in testa
Catherine Lacey racconta il suo rapporto con uno degli scrittori che ama di più, il poeta americano John Berryman.
El prólogo alucinante di Reinaldo Arenas
Il prologo di Reinaldo Arenas a «El mundo alucinante», un atto di difesa della propria visione poetica della Storia.
L’avanguardia malinconica
Tredici anni fa mancava Roberto Bolaño: lo ricordiamo oggi con un pezzo di Alejandro Zambra.
Perché gli editori indipendenti americani stanno aprendo le proprie librerie
Perché gli editori indipendenti americani stanno aprendo le proprie librerie: un articolo di Jon Sealy.
Non porta la maschera del giocatore: String Theory di David Foster Wallace
Il rapporto tra David Foster Wallace e il tennis: una riflessione di Stephen Phillips.
L’Argentina fuori dal buio
Dopo quarant’anni, la dittatura argentina è diventata un capitolo della letteratura del paese: un approfondimento di Martín Caparrós.
Shaft: un detective nero sulle strade di New York
Un estratto dal romanzo poliziesco Shaft, di Ernest Tidyman.
«Cieli vuoti»: un racconto di Cynthia Rimsky
Una crónica della scrittrice cilena Cynthia Rimsky, tratta dal volume «Nicaragua (al cubo)», Brutas editoras.
La Brexit: una coltellata in un occhio
Harry Parker, autore del romanzo Anatomy of a Soldier, riflette sull’esito del recente referendum sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.
Se la fiction è morta… tutto è permesso?
Un’inchiesta sulle sorti di fiction, non fiction e autofiction.
«Siate intrepidi»: una conversazione con Edwidge Danticat su fiction e memoir
Una conversazione con Edwidge Danticat sulla fiction e il memoir.
Che cos’è il giornalismo letterario? / 2
Leila Guerriero riflette sul giornalismo narrativo, le sue origini e le sue ragioni (seconda parte).
Argentina: quando la periferia è il centro
Pubblichiamo oggi un’intervista di Andrea Valdés, giornalista spagnola di recente trasferitasi in Argentina per esplorarne il panorama letterario, allo scrittore e editore Damián Tabarovsky. Il pezzo è uscito su El estado mental, con la collaborazione di Laie, che ringraziamo. di …
Casa è dove c’è qualcuno che non ti farebbe mai del male: intervista a Darryl Pinckney
Un’intervista con lo scrittore afroamericano Darryl Pinckney, autore dei romanzi High Cotton e Black Deutschland.