La versione integrale dell’intervista fatta da Michele Neri a Harry Parker in preparazione dell’articolo uscito il 14 dicembre 2016 su Vanity Fair.
«Esbjerg, sulla costa», un racconto di Juan Carlos Onetti
Un estratto da «Triste come lei», che riunisce le migliori prose brevi di Juan Carlos Onetti.
Il libro giusto al momento giusto
Romanzi che abbiamo tenuto per mesi, o anni, su uno scaffale diventano improvvisamente imprescindibili e sembrano essere scritti apposta per noi.
Da Góngora a Proust: un’intervista a José Lezama Lima
Un’intervista di Gabriel Jiménez Eman all’autore cubano José Lezama Lima.
M*A*S*H di Richard Hooker, un estratto
Un estratto da «M*A*S*H» di Richard Hooker, libro di culto che ha ispirato l’omonimo film di Robert Altman (Palma d’Oro a Cannes nel 1970) e uno dei telefilm di maggior successo nella storia della televisione americana.
L’essenziale gratuità di César Aira
Un approfondimento di David Kurnick sullo scrittore argentino César Aira.
Dalla collana al format.
Note grafiche sul nuovo progetto di edizioni SUR
L’art director Riccardo Falcinelli racconta la nuova veste della collana SUR.
Dorotea Muhr: vivere la vita breve / 2
Pubblichiamo la seconda parte di un’intervista a Dorotea Muhr, Dolly, la donna che è stata accanto a Juan Carlos Onetti per tutta la vita.
Dorotea Muhr: vivere la vita breve / 1
Pubblichiamo oggi la prima parte di un’intervista a Dorotea Muhr, Dolly, l’ultima moglie di Juan Carlos Onetti, la donna che gli è stata accanto per tutta la vita.
L’effetto Murakami / 2
La seconda parte del saggio sul pericolo dell’omogeneizzazione della letteratura di facile traducibilità.
L’effetto Murakami / 1
La prima parte di un saggio sul pericolo dell’omogeneizzazione della letteratura di facile traducibilità.
Decalogo del perfetto scrittore di racconti
Da Horacio Quiroga, uno dei più grandi maestri dell’arte della prosa breve, dieci regole fondamentali per il perfetto scrittore di racconti.
Il consiglio straordinario di Jeffrey Eugenides
Todd Hasak-Lowy riflette sul consiglio di Jeffrey Eugenides di scrivere solo per sé stessi, senza vincoli, sperimentando una sorta di scrittura postuma.
Ricordo di John Berger
Geoff Dyer ricorda John Berger, il primo scrittore che ha conosciuto e quello che ha amato di più.
La rivoluzione è un uragano: «Quelli di sotto» di Mariano Azuela
«Quelli di sotto» del messicano Mariano Azuela è in libreria: pubblichiamo oggi la postfazione di Raul Schenardi al romanzo.
Un regalo per John Berger. Il critico d’arte che contiene moltitudini.
Un discorso pronunciato da Ali Smith il 18 settembre 2015 alla British Library di Londra in onore del critico, scrittore, poeta e artista John Berger, scomparso il 2 gennaio 2017.
Quando gli scrittori muoiono
La morte degli scrittori che si considerano «imprescindibili» colpisce sempre molto. Ce ne parla Cristian Vázquez, con un omaggio a due grandi argentini scomparsi da poco: Alberto Laiseca e Ricardo Piglia.
Gusto per il rischio: videogiochi e letteratura si incrociano
Letteratura e videogiochi sono davvero due mondi incompatibili? Non secondo il giovane scrittore Maxwell Neely-Cohen, che ce lo spiega in questo articolo.
«Luce laterale»: un racconto di Pablo Palacio
Un racconto dello scrittore ecuadoriano Pablo Palacio.
Identità e contraddizione
Esiste l’America Latina? In una tavola rotonda Andrés Neuman, autore delle «Cose che non facciamo», ha risposto alla domanda con questo testo.
Il Boom e l’impatto sul mercato globale della letteratura
Ilan Stavans descrive i fattori che fra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento hanno permesso a un gruppo di giovani di sfidare le convenzioni sociali dando vita al Boom latinoamericano.
La mia vita nel mondo dei romanzi rosa
Kayleigh Hughes racconta la sua esperienza di giovane editor di narrativa erotica.
I classici ci rendono critici
Le grandi opere ci aiutano a comprendere aspetti essenziali della condizione umana: quanto è importante leggere i classici per sviluppare senso critico?